giovedì 8 ottobre 2009

Linguine con melanzana viola e Piccadilly

ingredienti x4 :
  • 320 gr di linguine
  • 1 melanzana viola
  • 4 pomodori freschi tipologia Piccadilly
  • sale q.b., peperoncino, olio extra vergine d'oliva

Dunque, partendo dalla melanzana... dopo averla lavata si procede tagliandola a fette di circa un centimetro, le fette così preparate verranno ricoperte da una manciata di sale e poste su un piatto per almeno un'oretta.
Nel frattempo avremo lavato i nostri pomodori Piccadilly belli maturi, ideali per salse a cottura veloce perché la buccia, leggera e poco consistente, si amalgama con la polpa e non richiede di essere passata. Importante...il Piccadilly è disponibile tutto l’anno!!!
Dopo averli leggermente scottati, basterà prendere un recipiente adatto e frullarli con il mixer aggiungendo un po' di sale ed un plo' di olio extra vergine a crudo ottenendo così una salsa freschissima e priva di grassi inutili.
Ora basterà prendere le nostre fette di melanzana, scolarle dall'acqua di vegetazione che è fuoriuscita grazie al sale, lavarle, strizzarle e porle su una piastra bollente per farle grigliare.
A questo punto le taglieremo a striscioline e le metteremo da parte.
In una pentola antiaderente, ne faremo saltare un poche insieme ad un filo d'olio ed aggiungeremo la nostra salsa facendo amalgamare i due ingredienti giusto il tempo di farla addensare.
Nel frattempo avremo messo a bollire l'acqua e, nel momento dell'ebollizione, avremo versato le nostre linguine facendole cuocere al dente.
Scolata la pasta, la faremo saltare nel sugo di pomodoro e melanzane al quale aggiungeremo un po' di peperoncino e le rimanenti melanzane.
Da condire con un filo di ottimo olio extra vergine d'oliva ed un po' di pecorino.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails