sabato 19 gennaio 2008

Carciofi Alla Romana




Ok, ci proviamo a fare stì famosi carciofi alla romana, a dire il vero sono partita da questa foto di un carciofo fiorito.
Mi sono entusiasmata nel vedere questi colori meravigliosi e come uncarciofo potesse essere un vero oggetto desiderabile...un fiore da inserire nel nostro arredamento di casa, magari in unbel vaso di vetro trasparente.
Va' beh, alla fine mi è venuta voglia di carciofi e sono andata a cercarli per farli alla romana...ricetta assolutamente mitica.
Bisogna prendere i carciofi epulirli, tornendo bene il fondo ed immergeteli immediatamente in acqua e limone affinché non anneriscano.
A questo punto bisogna ritare la mentuccia e mescolarlae con il sale, il pepe, il pangrattato e 2 cucchiai d'olio. Scolare i carciofi e mette nel centro di ognuno un pochino di impasto.A parte, in una ciotola mettete gli altri 3 cucchiai d'olio e i carciofi capovolti. Coprire per metà con l'acqua e far cuocere dolcemente. Quando saranno teneri alzare la fiamma per restringere il sugo e buon appetito


/Skema degli Ingredienti ::
- 10 Carciofi
- 10 Foglie Mentuccia
- 2 Cucchiai Pangrattato
- 5 Cucchiai Olio D'oliva
- 1 Limone
- Sale
- Pepe

.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails