lunedì 26 maggio 2008

il pane tipo pugliese fatto in casa

Il pane, ooh il pane...non posso stare senza pane.
Da quando ho cambiato casa finalmente ho la panetteria vicino...grande cosa!

Ma a volte mi piace farlo in casa, anche con la macchina del pane...anche se non viene proprio come lo facevo prima con le mie manine eh,Eh...
L'alto giorno mi sone messa d'impegno ed ho sperimentato questa ricetta per fare il pane tipo pugliese, il profumo che ha innondato la casa è stata la soddisfazione più grande....

Ingredienti:

2 Kg. di semola di grano duro
0 gr. di lievito di birra fresco
10 gr. di malto
40 gr. di sale grosso.


Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Sciogliere il sale in mezzo bicchiere di acqua.
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere il lievito, il sale sciolto ed il malto, lavorare l'impasto fino a quando risulta ben omogeneo, coprire con un canovaccio pulito ed asciutto e lasciare riposare per circa 2 ore.
Passato il tempo riprendere la pasta e lavorarla bene di nuovo, dividere in pagnotte e lasciarle lievitare per circa un'oretta, passato il tempo con un coltello fare delle righe sulla pasta superiore, mettere in forno caldo a 220° per circa 40 minuti fino a quando risulta la crosta colorata e croccante.

Buono...presentato a cena con un po' di affattati ed una bella insalata.
Se avanza è buono anche il giorno dopo per preparare la merenda ai ragazzi.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails