venerdì 15 luglio 2011

Asparagi verdi in padella

  1. Nella tradizione gli asparagi si consumano lessati e conditi con olio e sale, oppure gratinati. Si prestano come ingrediente per frittate, zuppe, creme e risotti buonissimi.
  2. Se cotti al vapore si mantiene inalterato l’aroma e la perdita di elementi nutritivi rimane contenuta. Gli asparagi sono ricchi di fibra, vitamina C, carotenoidi e sali minerali quali calcio, fosforo e potassio. Contengono anche poche calorie ma stimolano l'appetito....!!!

  3. Una ricetta carina e molto semplice da realizzare è quella di farli semplicemente saltare in padella con un filo di olio extra vergine d'oliva. Un contorno sfizioso da abbinare semplicemente ad un po' di formaggio o ad una fettina di petto di pollo alla piastra.

  4. Ingredienti:
  5. 1,5 kg di asparagi verdi
    4 cucchiai da minestra di olio d'oliva
    sale
    pepe


    Essendo gli asparagi verdi molto teneri, non hanno bisogno di essere pelati. Basterà tagliare semplicemente le code che solitamente sono più dure e fibrose. Invece di buttarle, potranno essere utilizzate per una vellutata.

    Dopo aver lavato gli asparagi sotto l'acqua corrente, non bisognerà far alto che scolarli su un foglio di carta assorbente o su un canovaccio pulito. In una padella bassa ed abbastanza capiente, dopo aver versato un filo di olio extravergine di oliva, si fanno arrostire gli asparagi per 5 minuti. Aggiungi sale ed un po' di pepe e servi ben caldi.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails