- Nella tradizione gli asparagi si consumano lessati e conditi con olio e sale, oppure gratinati. Si prestano come ingrediente per frittate, zuppe, creme e risotti buonissimi.
- Se cotti al vapore si mantiene inalterato l’aroma e la perdita di elementi nutritivi rimane contenuta. Gli asparagi sono ricchi di fibra, vitamina C, carotenoidi e sali minerali quali calcio, fosforo e potassio. Contengono anche poche calorie ma stimolano l'appetito....!!!
- Una ricetta carina e molto semplice da realizzare è quella di farli semplicemente saltare in padella con un filo di olio extra vergine d'oliva. Un contorno sfizioso da abbinare semplicemente ad un po' di formaggio o ad una fettina di petto di pollo alla piastra.
- Ingredienti:
1,5 kg di asparagi verdi
4 cucchiai da minestra di olio d'oliva
sale
pepeEssendo gli asparagi verdi molto teneri, non hanno bisogno di essere pelati. Basterà tagliare semplicemente le code che solitamente sono più dure e fibrose. Invece di buttarle, potranno essere utilizzate per una vellutata.
Dopo aver lavato gli asparagi sotto l'acqua corrente, non bisognerà far alto che scolarli su un foglio di carta assorbente o su un canovaccio pulito. In una padella bassa ed abbastanza capiente, dopo aver versato un filo di olio extravergine di oliva, si fanno arrostire gli asparagi per 5 minuti. Aggiungi sale ed un po' di pepe e servi ben caldi.
venerdì 15 luglio 2011
Asparagi verdi in padella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento