giovedì 16 giugno 2011

Il melone


Il melone è indiscutibilmente uno dei frutti dell’estate: è gustoso, colorato, rinfrescante e possiede molte proprietà: è idratante, è un valido aiuto per l’abbronzatura, e secondo alcune recenti ricerche, aiuta acombattere lo stress.

Il melone è il frutto di una pianta strisciante, che appartiene alle Cucurbitacee (insieme ad esempio al cocomero), e proviene dall'Asia tropicale e dall'Africa.

Caratteristiche qualitative
Per stabilire se un melone è di buona qualità, bisogna picchiettare leggermente con le nocche sulla buccia: non si dovrebbe sentire alcun suono.
Se questo esame va a buon fine, premere leggermente il frutto in corrispondenza del picciolo e all'estremo opposto: il melone dovrebbe essere piuttosto elastico ma non eccessivamente molle.
La buccia non deve presentare ammaccature o macchie e dev'essere profumata (diversamente è probabile che il frutto non sia ancora maturo). Se vi piacciono i meloni più saporiti scegliete i frutti “maschi”, ossia quelli che presentano un punto nero all'estremità opposta rispetto a quella dove si trova il picciolo.

Conservazione
Se riposto in frigorifero, resiste al massimo 2-3 giorni; la temperatura non dovrebbe essere inferiore ai 5° C per evitare la comparsa di macchie rosse e il rammollimento della polpa una volta che il frutto viene riportato a temperatura ambiente. E' consigliabile mantenerlo separato da altri alimenti a causa del forte aroma che sprigiona e che potrebbe impregnare altri cibi.

Proprietà nutritive
Il melone è ricco di vitamina A e C, ferro e acqua, ed è povero di calorie. In quantità moderate può essere consumato anche dai diabetici data la scarsa quantità di zucchero presente rispetto ai liquidi contenuti nel frutto.
Si tratta di un ideale alimento estivo, date le sueproprietà idratanti e lo scarso apporto calorico.

Si presta ad innumerevoli ricette, ma è buonissimo anche mangiato da solo. Da non dimenticare l'immancabile prosciutto e melone, un must dell'estate !!!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails